
Stai cercando un hotel dove stare a Londra? Sei nel posto giusto. Ancora oggi, a Marzo 2024, stanno ancora aprendo moltissimi nuovi hotel in centro, e questa e’ una testimonianza del fatto che Londra rimane uno dei luoghi più desiderabili da visitare al mondo.
Molti degli hotel elencati di seguito sono così eccellenti da essere entrati direttamente nella top 20 della mitica rivista Time Out che si occupa di Londra. Tuttavia, il mio elenco selezionato dei migliori hotel copre posizioni in tutte le zone centrali e turistiche e si adatta an ogni tipo di budget, dal lusso strabiliante al budget e brillante.
Abbiamo elencato di tutto, dai lussuosi cinque stelle a Mayfair agli hotel incredibilmente convenienti in alcuni dei migliori quartieri centrali di Londra. Quando metti insieme l’eccezionale combinazione di architettura e design, i bar fantastici, l’ospitalità di livello mondiale e l’opportunità di sentirti come a casa nella migliore città del mondo, stai per ridere. La tua scelta è essenzialmente imbarazzante. Quindi continua a leggere, scegli il tuo alloggio a Londra e preparati per un’esperienza in hotel unica.
(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)
CLARIDGE’S

Cio’ che inizio come un piccolo hotel gestito a metà del 1800 da William e Marianne Claridge, presto si trasformò nella villa Claridge a cinque stelle che conosciamo oggi. Le visite della Regina Vittoria e del Principe Alberto hanno aiutato la sua reputazione, e le celebrità di Hollywood negli anni ’50 hanno seguito i reali. L’eleganza art deco ovunque e il glamour dell’hotel rimangono ancora oggi. Nell’atrio c’è uno splendido lampadario di Dale Chihuly, e sia The Foyer che L’Epicerie (ambientate nelle famose cucine di Claridge’s) sono impressionanti per le cene di alta qualità.
Location: Mayfair
THE NED

The Ned fa parte di Soho House il quale ha investito 200 milioni di sterline in una delicata ristrutturazione, mantenendo i pannelli in legno, di un edificio originale di Sir Edwin Lutyens. Ci sono splendidi arredi, letti a baldacchino, otto ristoranti, 15 bar, una spa, due piscine e una palestra di boxe. Alcune parti, incluso il bar sul tetto, sono aperte solo ai membri della Soho House, quindi vale la pena controllare per evitare delusioni, ma anche il bar al piano terra, aperto a tutti, è una gioia per gli occhi.
Location: Bank
THE LANGHAM

The Langham, che è l’hotel preferito da molte celebrità quando vengono direttamente alla Broadcasting House della BBC di fronte, è un luogo sobrio e affascinante che resiste grazie al suo fascino senza tempo, al servizio di prima classe e agli spazi accattivanti. L’art deco Palm Court, dove il tè pomeridiano viene servito al cocktail bar e alla spa con influenze cinesi, fa parte di questo tipo di luogo. Gli amanti del buon cibo saranno entusiasti di sapere che Roux at The Landau continua a funzionare bene e che The Wigmore è un’eccezionale e unica versione del tuo classico pub londinese. Più o meno, se i tipici pub londinesi non fossero stati tagliati. Le camere sono chiaramente di stile inglese.
Location: Mayfair
THE MANDRAKE

Inaugurato nel 2017 e ispirato alla pianta da cui prende il nome, ha riscosso un successo tra il pubblico della moda. È stato ristrutturato da un edificio vincitore del RIBA a Fitzrovia. Inoltre, non sorprende: Il suo taglio oscuro, intimo e opulento offre elementi raffinati e insoliti ovunque il tuo sguardo cade. Le trenta camere, disposte su quattro piani e circondate da una bellissima corte nascosta, sono piccole opere d’arte in sé. Bellissimo e unico The Mandrake e’ una meravigliosa aggiunta alla scena alberghiera di Londra.
Location: Fitzrovia
LA SUITE WEST

Gli appassionati di salute e i vegani si rallegrano: Questo elegante hotel di ispirazione giapponese a Bayswater ha preso in considerazione i tuoi desideri di vita. Interni Yin e Yang combinati con arredi giapponesi minimalisti, vibrazioni Zen ovunque e un ristorante di classe con una buona selezione di piatti vegetali. Inoltre, se desideri trascorrere del tempo in uno dei parchi più spettacolari di Londra? I Kensington Gardens sono a 5 minuti a piedi.
Location: Bayswater
THE DORCHESTER

The Dorchester è un simbolo per la sua posizione a Park Lane: dai suoi interni opulentemente classici e la grande lobby ai suoi ristoranti di prima classe che impiegano circa 90 chef e includono Alain Ducasse, tre stelle Michelin al Dorchester, diretto da Jean-Philippe Blondet. Un atteggiamento all’avanguardia include un servizio eccezionale, comfort all’avanguardia e una splendida spa con la scintillante sala da tè The Spatisserie.
Location: Mayfair
NOBU HOTEL SHOREDITCH

Il ristorante del Nobu Hotel è senza dubbio l’attrazione principale. Chi può resistere alla famosa cucina giapponese e sudamericana? Tuttavia, se trascorrerai una notte (o più), sarai felice di sapere che le atmosfere moderne di Nobu sono ovunque. Aspettatevi ampie cabine doccia, uno spettacolare cocktail bar e finestre dal pavimento al soffitto.
Location: Shoreditch
THE BOUNDARY

L’aspetto più sorprendente di questo boutique hotel nascosto in un vicolo di Shoreditch è l’importanza che assegnano al suo design. Non sorprende quindi che sia stato creato da Sir Terence Conran, il defunto. Ognuna delle 17 camere ha uno stile distinto, e le camere d’angolo rendono omaggio a designer pionieristici. Pensa a designer come Mies van der Rohe, Eileen Gray e Charles e Ray Eames.
Location: Shoreditch
HAM YARD HOTEL

Da un idea del famoso design director Kit Kemp il quale ha abbinato i colori audaci del suo marchio di fabbrica con mobili antichi e invecchiati per creare questo complesso Firmdale di grandi proporzioni composto da hotel, appartamenti e negozi attorno a un cortile ideale per le giornate calde, così come il giardino segreto sul tetto. Per quelli freddi, la pista da bowling nel seminterrato è una bella alternativa alle sfacciate attrazioni di Piccadilly Circus.
Location: Piccadilly
HENRIETTA HOTEL

Questo è il primo avamposto londinese del gruppo francese Experimental Group con sede a Parigi: un collettivo di amici con un amore condiviso per il buon cibo, il vino, i cocktail e il design. L’hotel dispone di 18 camere e suite progettate da Dorothée Meilichzon. Immaginate carta da parati con stampa leopardata, battiscopa in marmo e vivaci rivestimenti geometrici per pavimenti. Tutti hanno il fattore wow appropriato. Il ristorante da 80 posti viene rilevato dai fondatori dell’Italian Supper Club Silvio Pezzana e Toto Dell’Aringa. Cucina? Italiana ovviamente.
Location: Covent Garden
THE RITZ

L’hotel più famoso del mondo ha bisogno di presentazioni? Probabilmente no, ma entrare al Ritz è ancora un’esperienza davvero magica, che ti trasporta indietro nel tempo in cui la Gran Bretagna governava il mondo e qualcuno aveva appena inventato il treno. Un aggiornamento nel 1995 ha iniettato un po’ di modernità nel design Luigi XVI del 1906, ma qui c’è un meraviglioso senso di decoro vecchio stile, appropriato date le grandi quantità di marmo e foglia d’oro a 24 carati sul posto. Attenzione: niente jeans, niente scarpe da ginnastica e giacche per cenare, per favore, tranne che a colazione. Al Ritz si fa sul serio.
Location: Piccadilly
THE HOXTON HOLBORN

Questo locale gemello del The Hoxton a Shoreditch ha portato tutto lo stile dell’East End nel centro di Londra. Situata a due passi dal British Museum, la filiale di Holborn offre ovunque un arredamento moderno e di classe della metà del secolo, iMac per gli ospiti e un delizioso bar/caffetteria. I prezzi? Sono accessibili se si considera che si e’ a due passi da Covent Garden, ma prenotate in anticipo!
Location: Holborn
GREAT NORTHERN HOTEL

Questo e’ il primo hotel ferroviario della città, inaugurato nel 1854, è rinato come un classico da 91 camere, grazie a una favolosa ristrutturazione. Gli appassionati delle ferrovie adoreranno le cuccette con letti comodamente incastonati nella finestra per evocare le carrozze dormienti. Ogni piano ha una dispensa piena di barattoli di dolci vintage, torte fresche, tè e caffè, giornali, libri e persino una stampante USB-friendly. Dalla stazione di St. Pancras (dall’altra parte della strada praticamente) passano i treni Thameslink che collegano Londra con gli aeroporti di Luton e Gatwick.
Location: King’s Cross
NOVOTEL CANARY WHARF

Situato nel futuristico e affascinante quartiere di Canary Wharf, ovvero il secondo polo finanziario di Londra, questo bellissimo hotel e’ una perfetta combinazione di classe e budget. 40 piani, 1 bar, 1 ristorante, 1 coffee bar e colazione a buffet. Tutto con una vista mozzafiato!
Location: Canary Wharf
W LONDON LEICESTER SQUARE

Il W è un elegante hotel situato all’angolo tra Chinatown e Leicester Square, adatto a viaggiatori internazionali, musicisti e avventori festosi. Al primo piano c’è una discoteca. In secondo luogo, il loro servizio in camera non è così stravagante come sembra. Puoi scegliere e ordinare le playlist curate da Annie Mac e Lauren Laverne nella tua stanza. Inoltre, c’è uno schermo cinematografico privato in 3D. E se ami stare in centro e’ una soluzione perfetta.
Location: Leicester Square
Z HOTEL GLOUCESTER PLACE

Gli hotel economici sono diventati molto più interessanti quando è arrivato Z. La filiale di Marylebone, in alcune case georgiane ristrutturate, conserva gran parte dei pannelli in legno originali e ha sfruttato al massimo i suoi soffitti alti. Le camere sono contemporanee e in stile industriale, e le loro dimensioni, alcune minuscole, si riflettono nei prezzi ridotti (che felicemente includono wi-fi, colazione biologica e buffet di formaggi e vini dalle 17:00 alle 20:00).
Location: Marylebone
MONTCALM ROYAL LONDON HOUSE

Questo hotel situato nella City of London, ha tutte le caratteristiche effervescenti della scena alberghiera londinese e molto altro ancora. Il design di Russell Sage è in primo piano con l’illuminazione in tubi di rame e i corridoi rivestiti in seta, ma sono i piccoli tocchi che lo rendono eccezionale: macchine Nespresso in camera, articoli da toeletta Elemis ed Hermès, un servizio smartphone gratuito con dati Internet illimitati e selezionati le chiamate locali e internazionali gratuite aggiungono un valore reale.
Location: City of London
SANDERSON LONDON

Nessun lampo di design nel piatto, il Sanderson rimane un hotel di tendenza, una creazione Schrager-Starck che porta l’eleganza clinica della camera da letto a nuovi livelli. Il colore generalmente brilla per la sua assenza: il design è interamente caratterizzato da fluide tende a rete bianca, vetrine scintillanti e schermi retrattili. Il Long Bar offre favolosi cocktail e regolari serate con DJ.
Location: Bloomsbury
BULGARI HOTEL LONDON

Ok mettiamo le cose in chiaro: il Bulgari Hotel e’ caro! Ma sai cosa? Ne vale assolutamente la pena. Nonostante sia stato progettato da una casa di moda amante del bling, è sorprendentemente sobrio e privilegia chiaramente la raffinatezza rispetto alla sgargiante opulenza. Immergiti nei cinque labirintici piani sotterranei per goderti una piscina, una spa, un cocktail bar e un cinema privato (tra le altre prelibatezze). Le camere sono state disegnate con classe e preparate con cura per i dettagli. Esperienza piu’ unica che rara.
Location: Knightsbridge
THE LASLETT

Questo albergo ha vinto alcuni premi nel settore e ci sono persino prodotti da bagno di Neal’s Yard Remedies, arredamento adorabile e contemporaneo, classici tascabili Penguin per la lettura prima di andare a dormire. Il Laslett ha fatto un buon lavoro nel rendere omaggio ai migliori capolavori dell’arte e del design londinese che non vorrai perdere. L’hotel, che si trova in cinque case a schiera interconnesse, offre un servizio in camera disponibile 24 ore su 24, nonché un abbonamento gratuito per la palestra e i trattamenti spa in camera.
Location: Notting hill
MOTEL ONE TOWER HILL

Situato vicino alla Torre di Londra, questo è uno dei nuovi low-budget hotel economici e di alto design a Londra. Le eleganti camere con docce a pioggia sono convenienti e includono colazione biologica, connessione Wi-Fi gratuita e check-in anticipato e check-out posticipato. Lavorate o rilassatevi sorseggiando un cocktail nel moderno bar-caffetteria, con divani in stile Chesterfield e un caminetto.
Location: Tower Hill
THE ZETTER HOTEL

C’è una rinfrescante mancanza di attitudine in questo locale di Clerkenwell, dove il personale è cordiale e le credenziali ecologiche impressionanti (questo hotel possiede un pozzo trivellato che consente l’autosufficienza in termini di approvvigionamento idrico). Le camere sono dotate di cabine doccia con prodotti The White Company e alcune hanno anche un tetto privato con vista sullo skyline di Londra: il luogo perfetto per immergersi nella vasca sul tetto con i piedi ad artiglio. Il gruppo Zetter vanta anche la Zetter Townhouse Clerkenwell dall’altra parte di St John’s Square e la Zetter Townhouse Marylebone. Vale la pena dare un’occhiata anche ad entrambi.
Location: Farringdon
THE HOXTON SHOREDITCH

Famoso per i suoi prezzi abbordabili e adatti a tutti, l’Hoxton merita anche il merito delle camere ben pensate. Certo, sono piccole e le tariffe per il fine settimana possono essere alte, ma ehi, sei nel cuore di Shoreditch, in uno degli hotel più alla moda della città, in una delle città più alla moda del mondo. E se vieni di domenica potrai goderti tutta quella moda spendendo un po’ meno, colazione inclusa.
Location: Shoreditch
THE CORINTHIA

La conversione del Corinthia da uffici governativi a grand hotel comprende un’ampia hall completa di cupola centrale, legno scuro e pareti rivestite in seta nelle camere di alta qualità e lussuosi bagni con vasche ovali a forma di piscina, il tutto realizzato con un tocco leggero e moderno che evita l’importanza personale o la rigidità. La spa Espa e le piscine sotterranee (con jacuzzi, bagno turco, sauna e sedute calde) formano un complesso su due piani.
Location: Westminster
ME BY MELIA

Il primo ME by Meliá di Londra è una bellezza di lusso di Foster + Partners, modellata sulle linee della Marconi House degli anni ’20 della porta accanto ma con uno stile decisamente moderno, come l’atrio piramidale mozzafiato di nove piani e le camere dotate di finestre triangolari con vista su Aldwych. Il rooftop bar sulla terrazza sul tetto del decimo piano offre panorami eccezionali.
Location: Aldwych

