CORNOVAGLIA ON THE ROAD

Posted by

·

14 cose da fare, vedere e gustare in una delle terre piu’ leggendarie del Regno Unito.

Cornovaglia! Una terra che tutti, piu’ o meno, abbiamo sentito nominare almeno una volta nella vita. Si perche questa terra e’ piena di miti e leggende, ed e’ una parte del Regno Unito davvero unica per diversi motivi.

Oltre alle spiagge sabbiose, le grande aree verdi e alle coste battute dal vento, la Cornovaglia ha molto di più da offrire. Ci sono anche giardini incantati, castelli enigmatici e teatri sulla scogliera da visitare, tutti situati in questa splendida terra.

Quanti giorni ci vogliono per visitare la Cornovaglia? Ok, iniziamo con il dire che e’ una terra abbastanza grande e che devi affittare un’auto, perche’ con i mezzi pubblici non conviene.

Per visitare tutta la Cornovaglia senza stress, ti consiglio almeno 4 giorni pieni. Considerando che due giorni sono per l’arrivo e la partenza, devi prenderti una settimana di vacanza per scoprire questa terra. Ma credimi, ne vale la pena.

Tuttavia, scegliere il luogo giusto per la tua ricerca è altrettanto importante. Per aiutarti qui sotto ho elencato alcuni suggerimenti per organizzare la tua vacanza nel sud dell’Inghilterra.

Un’altra cosa non dimenticare e’ il periodo migliore per visitare la Cornovaglia. Di sicuro il periodo comproso tra la meta’ di Maggio e i primi di Settembre sono il periodo migliore per visitare un po’ tutto il Regno, visto che siamo in Primavera inoltrata e l’Estate e a due passi.

(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)

Hotel per la tua vacanza in Cornovaglia? Ecco alcuni consigli:


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFO GRATUITE SUL REGNO UNITO


THE NATIONAL MARITIME MUSEUM

Questo museo si trova a Falmouth, una delle citta’ piu’ importanti della regione.

Situato sull’acqua nel bellissimo porto cittadino, questo museo è dedicato alla vela, alla pesca e alla vita marina.

Perché dovresti andarci? Guarda un banco di pesci selvatici che nuotano sotto la famosa finestra sotto il livello del mare o un sub che lava le finestre. È l’opportunità, nei cinque piani e nelle quindici gallerie del museo, di vedere navi a vela reali, attrezzi da pesca storici e le meraviglie della vita marina.

Prenota il tuo Hotel a Falmouth cliccando qui

Prenota il Walking Tour cliccando qui

PORT ISAAC

Port Isaac è noto principalmente per la location della serie televisiva Doc Martin.

È anche un luogo molto incantevole, e si trova sulla costa settentrionale vicino a St. Endellion. Questo antico villaggio di pescatori, offre fish and chips di qualita’ e alcune delle location piu’ belle di tutta la regione.

Prenota il tuo Hotel a Port Isaac cliccando qui

TREBAH GARDEN

Trebah è un giardino subtropicale di 26 acri. Si trova all’interno di un’area con lo stesso nome, che include i piccoli insediamenti di Trebah Wartha e Trebah, e sono parte del villaggio di Mawnan.

Anche se potrebbe sembrare un luogo per signore di una certa eta’, tuttavia, non dimenticare la ricchezza botanica della Cornovaglia insieme ai suoi pericoli e rischi.

Quando i Rododendri di Trebah fioriscono in primavera, non puoi non ammirare la loro bellezza. Inoltre, sarai in grado di andare direttamente in spiaggia per ammirare la costa.

Prenota il tuo Hotel a Mawnan cliccando qui

Prenota il tuo tour per la Cornovaglia, Devon e Stonehenge cliccando qui

PENDENNIS CASTLE

Creato da Enrico VIII, che ha fatto la sua parte ogni volta che combatteva, si trova vicino a Falmouth.

Il Castello di Pendennis, costruito per la difesa, non per banchetti, ha una storia molto interessante. Sebbene fosse stato costruito per Enrico VIII, è stato ancora utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Per pranzo, visita Falmouth e impara la sua storia.

Prenota il tuo Hotel a Plymouth cliccando qui

I GIARDINI PERDUTI DI HELIGAN

Gli Heligan Gardens, sono dei magnifici giardini botanici che erano perduti in passato e sono ora di nuovo disponibili. Vale la pena apprezzare la storia, la visione e, ovviamente, le piante.

Si trovano vicino a Mevagissey e sono tra i più popolari del Regno Unito. I tipici giardini gardenesco del XIX secolo hanno aree diverse e stili di design.

I giardini comprendono fiori come rododendri e camelie secolari, fiori altamente produttivi, un giardino all’italiana e un’area selvaggia piena di felci arboree subtropicali chiamata “La giungla”.

Prenota il tuo Hotel a Mevagissey cliccando qui

IL TOUR DI RE ARTU’

Si, Re Artu’ e’ esistito veramente. O forse no?

Questa terra lontana nel sud dell’Inghilterra era il centro delle leggende di Re Artù molto prima che i turisti arrivassero in Cornovaglia per fare surf e bere tè alla crema. Che si tratti della grotta di Merlino o del castello di Tintagel, le storie raccontate in quei tempi sono in realtà parte del paesaggio. Ed e’ per questo che e’ diventata una terra magica.

Prenota il tuo Hotel a Bodmin cliccando qui

Prenota il tuo King Arthur’s Tour cliccando qui

TATE ST. IVES

Sorellina minore della Tate di Londra, il museo e’ stato innaugurato nel 1993 e contiene opere di artisti britannici moderni.

Suddiviso in tre piani, si trova dentro una vecchia fabbrica e di recente si sta parlando persino di ampliare l’edificio a causa del grande afflusso di turisti che vengon ogni giorno qui a St. Ives.

Prenota il tuo Hotel a St. Ives cliccando qui

Prenota il tuo biglietto per la Tate St. Ives cliccando qui

RICK STEIN’S CAFE

Chi e’ Rick Stein? E’ uno degli chef britannici piu’ famosi, con programmi tv, libri e una piccola catena di ristoranti che porta il suo nome.

Ma se vi trovate in Cornovaglia, prenotare (ma con largo anticipo) al suo Rick Stein’s Cafe, per gustare una cucina di qualita’ fatta con prodotti locali. Il ristorante e’ menzionato pure nella Guida Michelin, quindi ne vale la pena per davvero.

Prenota il tuo Hotel a Padstow cliccando qui

La pagina del ristorante di Rick Stein nella Guida Michelin

Esperienza unica nella costa di Newquay cliccando qui

TINTAGEL CASTLE

Quest castello si trova a due passi dall’omonima cittadina da cui prende il nome. La leggenda racconta che Re Artù è nato nel castello di Tintagel. I 1.500 anni dell’affascinante passato di Tintagel possono essere scoperti in alto sulla costa della Cornovaglia settentrionale, seguendo le orme mitiche.

Prenota il tuo Hotel a Tintagel cliccando qui

Prenota il 2 Giorni Tour King Arthur’s Cornwall cliccando qui

ST. MICHAEL’S MOUNT

Marazion e’ un piccolo borgo che si trova vicino a Penzance. Ma oltre alle case tipiche da borgata e alla vista del mare, qui si puo’ amirare (e visitare)St. Michael’s Mount.

St. Michaels Mount è una meravigliosa isola mistica sormontata da un castello che la collega alla terraferma da una strada rialzata. È in assoluto tra i posti più belli della Cornovaglia.

Puoi visitare il castello e i giardini attraverso la bassa marea dalla città di Marazion o puoi salire a bordo di una barca se non vuoi bagnarti i piedi. Una visita e’ d’obbligo!

Prenota il tuo Hotel a Marazion cliccando qui

THE MINACK THEATRE

Situato nell’estremo sud della Cornovaglia e per essere precisi vicino al villagio di Portcurno, il Minack Theatre e’ un anfiteatro con vista sul mare.

E’ situato su una scogliera della Cornovaglia con vista sull’Oceano Atlantico, ed è il luogo ideale per uno spettacolo all’aperto.

Prenota il tuo Hotel a Penzance cliccando qui

IL MUSEO DELLA MAGIA

Ok, questo e’ per bambini, ovvio. Ma anche per i grandi non sarebbe male.

Si trova a Boscastle, nella parte nord della costa della Cornovaglia ed e’ il più grande museo di stregoneria al mondo.

Le mostre sono dedicate alla stregoneria e alla magia europea, ma se vuoi fare un salto di qualità, visita il museo durante alla sera per respirare un po’ di atmosfera… magica!

Prenota il tuo Hotel a Boscastle cliccando qui

LAND’S END

La Fine della Terra, forse il luogo piu’ iconico in assoluto nella Cornovaglia ed uno dei luoghi piu’ visitati nel Regno Unito.

Questo e’ uno dei punti piu’ a ovest di tutto il Regno, ed e’ un parco naturalistico immenso che si affaccia sul mare. Si trova a circa due ore di macchina da Plymouth e a mezzora da Penzance, e se amate i paesaggi mozzafiato e’ da non perdere.

All’ingresso ci sono anche dei piccoli negozietti e qualche bar per un pasto veloce. Prenotate in anticipo il biglietto per il parcheggio.

Prenota il tuo Hotel a Penzance cliccando qui

PADSTOW

Lo abbiamo nominata prima, ed infatti Padstow e’ una delle citta’ piu’ famose qui in Cornovaglia.

Soprannominato Padstein in onore dello chef Rick Stein, che ne ha contribuito a mettere Padstow persino sulla Guida Michelin, è una cittadina molto carina e piena di ristoranti fantastici dove mangiare.

È un porto di pescatori attivo e dall’aspetto classico da villagio in Cornovaglia, con bellissimi luoghi da vedere, tra cui sette spiagge di sabbia dorata a meno di cinque minuti di distanza.

Prenota il tuo Hotel a Padstow cliccando qui

Se volete saperne di piu’ sulla Cornovaglia, ecco il vlog del mio viaggio a Land’s End:

Lascia un commento

Avatar Dario B.

About the author

🇬🇧 Scopri di più su Viaggio in UK! 🇬🇧

Iscriviti gratis per non perderti consigli esclusivi, itinerari imperdibili e l’accesso all’archivio completo!

E' TUTTO GRATIS!