Viaggio attraverso la meravigliosa cittadina di Bath. Situata nella contea del Somerset, vicino Bristol ed a circa due ore di treno da Londra, qui si intrecciano storia, Impero Romano, campagna inglese e tradizione.
Nell’articolo vi racconto cosa vedere, fare e gustare in questa splendida parte del Regno Unito.

Bath fu fondata dai Romani come centro termale nel Primo secolo dopo Cristo e divenne un importante centro dell’industria della lana nel Medioevo. Si è sviluppata in una città elegante nel XVIII secolo sotto Giorgio III. Gli edifici neoclassici palladiani si fondono armoniosamente con le terme romane.
Originariamente, fu chiamata Aquae Sulis. Si chiamava così per la dea Sulis, che i romani associarono alla loro dea Minerva. I romani costruirono terme e un complesso di templi attorno alle acque termali naturali di Bath, che contribuì alla sua fondazione. Anche oggi, queste vecchie terme romane sono tra le attrazioni più famose della città.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFO GRATUITE SUL REGNO UNITO
(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)
MUSEO DELLE TERME ROMANE

Per scoprire l’aspetto originale dei bagni che gli antichi romani usavano, visitate questa struttura accuratamente conservata. Un’ampia collezione di monete, tra le numerose opere d’arte trovate nel sito, sono esposte nel museo.
Farete un viaggio nel passato di migliaia di anni con attori in costume e video e modelli in 3D. Puoi anche bere direttamente dall’acqua termale calda, ma l’acqua minerale ha un sapore amaro. All’ingresso è presente una guida audio.
Il musei e’ aperto tutti i giorni dalle 9:30 fino alle 17:00. Prezzo di ingresso parte dalle £27 per i grandi.
Prenota qui il Tour delle Terme Romane
Prenota la tua stanza al Gainsborough Bath Spa
VISITA IL PULTENEY BRIDGE

Il Pulteney Bridge, uno dei monumenti più iconici di Bath, ha una storia affascinante e un significato architettonico.
Robert Adam, un rinomato architetto scozzese, progettò il Pulteney Bridge in stile palladiano, ispirato all’architettura classica. Il ponte fu completato nel 1774 ed è uno dei soli quattro ponti al mondo con negozi lungo l’intera campata su entrambi i lati.
Il progetto fu commissionato da William Johnstone Pulteney e sua moglie Frances per collegare Bath con il terreno appena acquisito al di là del fiume Avon, che progettavano di sviluppare nella tenuta di Bathwick.
Il ponte attraversa il fiume Avon e presenta una combinazione di negozi e percorsi pedonali. Ha tre archi, di cui quello centrale è il più grande.
Piccola curiosita’: Robert Adam è stato influenzato dal Ponte Vecchio a Firenze e dal Ponte di Rialto a Venezia, con l’obiettivo di creare un connubio tra bellezza e funzionalità.
Prenota qui il tuo Walking Tour di Bath
Prenota qui la tua stanza all’ Indigo Hotel di Bath
ENTRA DENTRO LA MONUMENTALE ABBAZZIA DI BATH

L’Abbazia di Bath, conosciuta anche come Chiesa di San Pietro e San Paolo, ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia oltre un millennio.
Il primo insediamento religioso sul sito dell’Abbazia di Bath risale al 675 d.C., quando il re Osric degli Hwicce fondò un convento. Questo monastero sassone era dedicato ai Santi Pietro e Paolo.
Nel 973 d.C., Re Edgar fu incoronato Primo Re di tutta l’Inghilterra nell’Abbazia di Bath da San Dunstan, l’arcivescovo di Canterbury. Questo evento ha segnato l’Abbazia di Bath come un importante sito ecclesiastico.
L’Abbazia di Bath è un eccellente esempio di stile gotico perpendicolare, caratterizzato da alti archi a sesto acuto, grandi finestre e volte a ventaglio.
L’interno vanta splendide volte a ventaglio, grandi vetrate colorate e numerosi memoriali e monumenti.
Prenota il tour dell’Abbazia cliccando qui
Prenota la tua stanza all’ Apex City City of Bath Hotel
VISITA IL JANE AUSTEN CENTRE

Questo piccolo museo è dedicato alla vita e all’epoca di una delle scrittrici più note e talentuose della nazione. Jane Austen ha scritto sei romanzi che si svolgono a Bath. Con ironia tagliente, ha descritto la borghesia inglese del XVIII secolo, sottolineando le contraddizioni e le manie dell’epoca.
Questo museo offre la possibilità di indossare un costume dell’epoca, oltre a conoscere le abitudini, i costumi e i piatti della Bath di Jane Austen. Il museo è vicino al Queen Square.
Per gli orari di apertura ti consiglio di visitare il loro sito ufficiale perche’ cambiano durante l’anno a seconda della stagione: https://janeausten.co.uk/
Prenota qui il tuo Tour di Jane Austen
Prenota la tua stanza al DoubleTree by Hilton Hotel
FAI UN BAGNO ALLE THERMAE BATH SPA

I Romani furono i primi a scoprire le sorgenti minerali sotto Bath. Tuttavia, immergersi in queste acque curative è ancora un rito anche dopo millenni. Puoi rilassarti nelle piscine calde o goderti un bagno di vapore nel raffinato Thermae Bath Spa.
La piscina all’aperto sul tetto della struttura è la più spettacolare di tutte le vasche termali. In qualsiasi stagione, l’acqua calda rigenera. Consigliamo di visitare questa spa in un giorno festivo poiché è particolarmente popolare nei fine settimana.
Il sito delle Terme: https://www.thermaebathspa.com/
La struttura e’ aperta tutti i giorni dalle 9:30 fino alle 21:30.
Prenota il Tour of Bath with Blue Badge Tourist Guide
Prenota la tua stanza al The Francis Hotel Bath
GODITI UN TE’ NELLA STORICA SALLY LUNN HOUSE

Un vero pezzo di storia di Bath. Sally Lunn è uno dei punti di riferimento culinari più famosi di cittadina, noto per la sua storia unica e l’iconico panino Sally Lunn.
L’edificio che ospita la storica trattoria di Sally Lunn risale al 1482, rendendola una delle case più antiche di Bath. Ha una storia affascinante che abbraccia oltre cinque secoli.
Secondo la leggenda, Sally Lunn era una rifugiata ugonotta arrivata a Bath nel 1680. Trovò lavoro nella cucina di questa casa e iniziò a preparare un ricco panino rotondo in stile brioche che divenne rapidamente popolare.
Il panino, conosciuto oggi come Sally Lunn Bun, rappresentava un cambiamento significativo rispetto ai pani più pesanti e densi dell’epoca. È diventato uno dei preferiti sia dalla gente del posto che dai visitatori, contribuendo al successo duraturo della panetteria.
Data la sua popolarità, è consigliabile prenotare, soprattutto durante l’alta stagione turistica. Una visita da Sally Lunn non sarebbe completa senza provare l’originale panino Sally Lunn, disponibile sia nella versione dolce che salata.
Prenota il tuo Prosecco Boat Trip Tour cliccando qui
Prenota la tua stanza all’Harington Boutique Hotel cliccando qui
Per saperne di piu’, ecco il vlog del mio viaggio a Bath nel 2023:


