Benvenuti a Cardiff! La capitale gallese e’ una citta ricca di storia, arte, cultura e esperienze culinarie da tutto il Mondo.
Ma qui non si parla solo di Cardiff, ma anche del Sud del Galles, che vale la pena di visitare, cosi come tutta questa affascinante nazione.

Iniziamo con il dire che in Galles vivono circa 10.000 italiani e di questi 3.000 (piu’ o meno) vivono a Cardiff: quindi se sentite parlare italiano o notate ristoranti con un menu familiare o delicatessen con salame e prosciutti nostranim, non vi sorprendete piu’ di tanto.
Parlando della citta’, Cardiff ha una storia ricca e variegata che risale a migliaia di anni fa. primi insediamenti umani nell’area di Cardiff risalgono all’Età del Bronzo, con tracce di attività umana preistorica nei dintorni. I Romani costruirono un forte nell’area dove oggi sorge il Castello di Cardiff. Questo forte serviva come parte della rete di difesa lungo la frontiera del Galles meridionale.
Durante il XIX secolo, Cardiff divenne uno dei principali porti del mondo per l’esportazione del carbone proveniente dalle miniere del sud del Galles. La costruzione dei Docks di Cardiff (ora Cardiff Bay) fu cruciale per questa espansione.
Oggi Cardiff è una città dinamica e moderna, che continua a crescere e svilupparsi. La città ospita eventi sportivi e culturali di rilevanza internazionale, come il Rugby World Cup e il Cardiff International Food and Drink Festival.
Cardiff è anche un importante centro per l’istruzione e la cultura, con istituzioni come l’Università di Cardiff e il Wales Millennium Centre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFO GRATUITE SUL REGNO UNITO
(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)
CASTELLO DI CARDIFF

Il Castello di Cardiff è uno dei monumenti storici più importanti del Galles, situato nel cuore della capitale, Cardiff. La sua storia è lunga e variegata, coprendo oltre 2.000 anni e riflettendo le diverse epoche e influenze che hanno plasmato la regione.
Il sito del Castello di Cardiff ospitava originariamente un forte romano, costruito intorno al 55 d.C. come parte della conquista romana della Britannia. Dopo la conquista normanna dell’Inghilterra nel 1066, il castello fu ricostruito dai Normanni intorno al 1091.
Alla fine del XVIII secolo, il castello passò nelle mani della famiglia Bute, una delle famiglie più ricche della Gran Bretagna grazie alla loro partecipazione alla rivoluzione industriale e all’estrazione del carbone.
Nel 1947, la famiglia Bute donò il castello alla città di Cardiff. Da allora è stato gestito come attrazione turistica e sito di patrimonio culturale.
Prenota qui il tour privato e personalizzato con una guida locale
Prenota la tua stanza all’ Hotel Indigo Cardiff
MUSEO NAZIONALE DEL GALLES

Amgueddfa Genedlaethol Caerdydd: credetici o no ma questo e’ il nome ufficiale del Museo Nazionale Gallese! Questo è uno dei principali musei del Galles e uno dei più importanti del Regno Unito. Fondato nel 1907, il museo è situato nel centro di Cardiff e ospita una vasta collezione che copre l’arte, la storia naturale, la geologia e l’archeologia del Galles e di altre parti del mondo.
Fu fondato nel 1907, durante un periodo di crescente interesse per la conservazione e l’esposizione del patrimonio culturale e naturale.La costruzione dell’edificio iniziò nel 1912 su un progetto dell’architetto Arnold Dunbar Smith e Cecil Brewer, ma fu interrotta a causa della Prima Guerra Mondiale.
Ospita opere di artisti come J.M.W. Turner, Claude Monet, e Renoir, insieme a importanti artisti gallesi come Richard Wilson e Thomas Jones.
Prenota qui il tour a piedi di Cardiff di 2 ore
Prenota qui la tua stanza nel centralissimo Hilton Hotel Cardiff
BUTE PARK

Il Bute Park è uno dei più grandi parchi urbani di Cardiff, e ha una storia affascinante che si intreccia strettamente con quella della città e della famiglia Bute. Situato nel cuore della capitale gallese, il parco offre un’ampia area verde che si estende dal Castello di Cardiff lungo il fiume Taff.
La storia del parco inizia con la proprietà della famiglia Bute. La terra che costituisce il parco era originariamente parte delle tenute private della famiglia Bute, una delle famiglie più influenti e ricche del Galles.
Durante il XIX secolo, il 3° Marchese di Bute, John Crichton-Stuart, un appassionato di architettura e giardinaggio, commissionò all’architetto paesaggista Andrew Pettigrew di trasformare la tenuta in un parco paesaggistico. Pettigrew progettò il parco in stile pittoresco, con ampi prati, boschi e giardini ornamentali, oltre a una serie di viali alberati.
Il parco è stato oggetto di un grande progetto di riqualificazione completato nel 2010, finanziato in parte dalla Heritage Lottery Fund. Questo progetto ha incluso il restauro delle caratteristiche storiche, il miglioramento dei percorsi pedonali e ciclabili, e la creazione di nuove aree di giardino.
Prenota qui il tour di camminata e degustazione a Cardiff
Prenota qui la tua stanza nel bellissimo Parkgate Hotel in centro a Cardiff
CARDIFF BAY

Di sicuro avrete visto il Pierhead Building in tantissime foto sulla citta’ che ci sono su internet. Ed infatti Cardiff Bay è una delle aree più iconiche e trasformative della capitale gallese. La sua storia è strettamente legata all’industrializzazione del Galles e alla sua successiva rigenerazione in un moderno centro di attività culturali, ricreative e commerciali.
Cardiff Bay, originariamente conosciuta come Tiger Bay, fu il cuore del porto di Cardiff, che diventò uno dei più grandi porti di carbone del mondo. Durante la Rivoluzione Industriale, Cardiff divenne il principale esportatore di carbone estratto dalle miniere della Valle del Rhondda.
L’area ha subito una straordinaria trasformazione a partire dagli anni ’80, guidata dalla Cardiff Bay Development Corporation, istituita nel 1987. L’obiettivo era rigenerare l’area portuale in declino e trasformarla in un vibrante centro urbano.
Il progetto di rigenerazione includeva la creazione della Cardiff Bay Barrage, completata nel 1999, che trasformò la baia in un’area di acque dolci, migliorando la qualità dell’acqua e permettendo nuovi sviluppi residenziali e commerciali.
La rigenerazione ha portato alla costruzione di nuove infrastrutture, edifici iconici e spazi pubblici, rendendo Cardiff Bay un’area di grande attrazione per residenti e turisti.
Prenota qui il tour della Cardiff Bay e della Vale of Glamorgan
Prenota la tua suites in zona nel lussuoso Staybridge Suites Cardiff
ST FAGANS NATIONAL MUSEUM OF HISTORY

Noto in gallese come Sain Ffagan Amgueddfa Werin Cymru, Il St Fagans National Museum of History è uno dei musei più importanti e popolari del Galles. Questo è un museo all’aperto che offre una panoramica dettagliata della storia e della cultura gallese attraverso edifici storici e mostre interattive.
Sin dalla sua apertura, St Fagans ha sviluppato un concetto di museo all’aperto, con edifici storici smontati da varie parti del Galles e ricostruiti sul sito. Gli edifici coprono diverse epoche storiche, dal periodo medievale fino al XX secolo, e includono case, chiese, negozi, scuole, mulini e fattorie.
St Fagans National Museum of History è un tesoro nazionale che offre una visione approfondita e autentica della vita in Galles nel corso dei secoli. È riconosciuto come uno dei migliori musei all’aperto d’Europa e ha ricevuto numerosi premi per il suo approccio innovativo alla conservazione e all’educazione.
Il museo non solo preserva il passato, ma serve anche come luogo di apprendimento e riflessione sulla storia sociale, economica e culturale del Galles. Attraverso le sue collezioni, eventi e programmi educativi, St Fagans continua a svolgere un ruolo vitale nella promozione e nella celebrazione del patrimonio gallese.
Prenota qui la tua escursione privata di 4 ore a Cardiff
Prenota qui la tua stanza al Cardiff Marriot Hotel
LLANDAFF CATHEDRAL

Situata nel quartiere di Llandaff, La Cattedrale di Llandaff è uno dei più importanti edifici religiosi del Galles. Con una storia che risale a oltre 1.500 anni fa, la cattedrale ha svolto un ruolo significativo nella vita religiosa e culturale della regione.
Fu fondata da San Teilo, un santo cristiano celtico. Secondo la tradizione, Teilo fondò un monastero sul sito nel 560 d.C.La struttura originaria era probabilmente in legno e fu successivamente ricostruita in pietra.
Combina elementi romanici e gotici, riflettendo i vari periodi di costruzione e ristrutturazione. La navata centrale e il coro normanni sono integrati da transetti gotici e cappelle laterali.
La Cattedrale di Llandaff non è solo un luogo di culto, ma anche un simbolo della storia religiosa e culturale del Galles. Serve come sede del vescovo di Llandaff, che è uno dei principali vescovi della Chiesa anglicana del Galles. La cattedrale ospita regolarmente servizi religiosi, eventi comunitari, concerti e altre attività culturali, mantenendo un ruolo centrale nella vita della comunità di Cardiff e oltre.
Prenota qui il Tour del Galles del Sud
Prenota qui la tua stanza al Park Plaza Cardiff
CASTLE COCH

Noto anche come Castell Coch in gallese, Il Castello di Coch è un castello fiabesco situato vicino a Tongwynlais, a nord di Cardiff, nel Galles. Il castello è famoso per la sua straordinaria architettura neogotica e per la sua storia affascinante, che abbraccia secoli di costruzione, abbandono e restauro.
Le prime tracce di una fortificazione sul sito risalgono al XIII secolo, quando il castello originale fu costruito dai Normanni sotto la guida di Gilbert de Clare, signore di Glamorgan. La posizione strategica del castello, su una collina che domina la valle del Taff, lo rendeva un’importante difesa contro le incursioni gallesi.
Il Castello di Coch rappresenta un esempio affascinante di restauro e ricostruzione vittoriana di un edificio medievale. La visione di William Burges e del Marchese di Bute ha creato un capolavoro architettonico che mescola autenticità storica e fantasia romantica. Il castello è considerato uno dei migliori esempi di architettura neogotica in Gran Bretagna.
Prenota qui la tua stanza al bellissimo Leonardo Cardiff Hotel
CARDIFF MARKET E I VICTORIAN ARCADES

Cardiff Market e le Victorian Arcades sono due dei luoghi più caratteristici e storicamente significativi di Cardiff, rappresentando il cuore commerciale della città sin dall’epoca vittoriana.
Cardiff Market, noto anche come Central Market, è un mercato coperto situato nel centro di Cardiff. Il mercato fu ufficialmente aperto il 8 maggio 1891. Il progetto fu realizzato dall’architetto William Harpur, che progettò una struttura in ferro e vetro in stile vittoriano, tipica dell’architettura dei mercati di quel periodo.
Le Victorian Arcades di Cardiff sono una serie di passaggi coperti costruiti durante l’epoca vittoriana, che offrono un’esperienza di shopping unica con piccoli negozi indipendenti e boutique. Cardiff è famosa per avere una delle più grandi collezioni di arcate vittoriane in Gran Bretagna.
Visitare Cardiff Market e le Victorian Arcades offre un’esperienza di shopping diversa dal comune:
Prodotti Unici: I visitatori possono trovare articoli artigianali, moda vintage, cibo gourmet e molto altro.
Ambiente Storico: Passeggiare tra le arcate e il mercato permette di immergersi in un’atmosfera storica e affascinante.
Interazione Locale: Offre l’opportunità di interagire con i commercianti locali, scoprendo storie e tradizioni della città.
Prenota qui il tuo tour con camminata gastronomica a Cardiff
Prenota qui la tua stanza al Radisson Blu vicino la Central Station di Cardiff
WALES MILLENNIUM CENTRE

Lo si riconosce da subito perchè la sua struttura è tra le più iconiche di Cardiff. Il Wales Millennium Centre è un centro culturale e artistico situato a Cardiff Bay. È uno dei principali centri per le arti sceniche del Regno Unito e ospita una vasta gamma di eventi, tra cui spettacoli teatrali, concerti, opere liriche, balletti e mostre d’arte.
La struttura è nota per la sua architettura distintiva, con una facciata rivestita di ardesia gallese e una copertura di rame ossidato. Il Wales Millennium Centre è stato progettato dall’architetto Jonathan Adams e riflette elementi della cultura e della storia gallese.
Il centro è stato inaugurato nel novembre 2004 e da allora è diventato un punto di riferimento culturale importante non solo per Cardiff ma per tutto il Galles.
Prenota qui il tour della bellissime Valli di Brecon Beacons da Cardiff
Prenota qui la tua stanza al Novotel Cardiff
CROCIERA SULLA CARDIFF BAY

Sì, è possibile fare una crociera sulla baia di Cardiff. Cardiff Bay è una destinazione popolare per turisti e residenti, e ci sono diverse opzioni di crociere e tour in barca disponibili. Ecco alcune delle possibilità che puoi trovare:
1: Tour Turistici in Barca: Questi tour offrono una vista panoramica della baia e includono commenti informativi sulla storia e i punti di interesse della zona, come il Wales Millennium Centre, la Senedd (il Parlamento Gallese) e la Chiesa Norvegese.
2: Crociera con Cena: Alcune compagnie offrono crociere serali con cena a bordo, dove puoi goderti un pasto mentre navighi nella baia e ammiri il paesaggio.
3: Escursioni Naturalistiche: Ci sono anche tour in barca che si concentrano sulla fauna e flora locali, permettendo di avvistare uccelli marini e altre creature della zona.
4: Se preferisci un’esperienza più privata, è possibile noleggiare barche o piccole imbarcazioni per esplorare la baia in autonomia.
5: Oltre alle crociere tranquille, ci sono anche opzioni per sport acquatici e attività più avventurose, come giri in motoscafo o in kayak.
Prenota qui il Tour in Barca di Cardiff Bay
Prenota qui la tua stanza all’elegante Royal Hotel di Cardiff
Per saperne di piu’, ecco il vlog del mio viaggio a Cardiff nel 2021 e lasciate un feedback nei commenti:

