NATALE A EDIMBURGO: 10 Cose Da Non Perdere!

Posted by

·

,

3 Milioni di turisti nel 2023. Edimburgo a Natale è una delle mete piu’ belle e richieste in Europa con le celebrazioni natalizie che rendono la capitale scozzese una vera e propria fiaba vivente!

Iniziamo con il dire che Il Natale a Edimburgo comincia con la Light Night, la notte delle luci, a fine Novembre.

È il momento in cui le feste di Natale iniziano e le luci della città si accendono. L’evento di solito inizia alle 15 con le scuole, la comunità e i gruppi locali che aprono le danze con canti, musica e balli di Natale.

I tradizionali mercatini di Natale di Edimburgo si svolgono ogni anno da metà novembre a inizi gennaio. Questa città, caratteristica nei suoi colori grigi dei palazzi medievali e vittoriani nella Old Town e nella New Town, prende letteralmente vita con uno spettacolo di decorazioni e luminarie straordinarie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFO GRATUITE SUL REGNO UNITO

(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)

Ecco 10 idee per vivere al meglio il periodo natalizio a Edimburgo:

VISITARE I MERCATINI DI NATALE

I mercatini di Natale di Edimburgo, conosciuti anche come Edinburgh Christmas Markets, sono un’esperienza magica e festosa. Si svolgono ogni anno tra novembre e gennaio, e si trovano principalmente nei Princes Street Gardens, con lo splendido sfondo del Castello di Edimburgo e la New Town illuminata.

Le bancarelle sono decorate con luci scintillanti, alberi di Natale e addobbi che creano un’atmosfera accogliente e tradizionale. Le melodie natalizie suonano in sottofondo, creando un’esperienza gioiosa.

Puoi gustare delizie natalizie come il vin brulé, il sidro caldo speziato, i bratwurst tedeschi, e dolci scozzesi come fudge e shortbread. Ci sono anche chioschi che offrono cibo internazionale e opzioni vegetariane e vegane.

Il Regno Unito on fa piu’ parte dell’Unione Europea. Per viaggiare sicuri io consigli di usare EKTA come assicurazione di viaggio. Clicca qui per il nostro link affiliato.

PASSEGGIARE LUNGO GEORGE STREET

Se visiti George Street a Edimburgo durante il periodo natalizio, troverai un’atmosfera incantata grazie alle installazioni luminose e agli eventi festivi che si svolgono lungo questa strada iconica.

George Street si trasforma con spettacolari decorazioni luminose che creano un’esperienza visiva mozzafiato. Passeggiare lungo la strada sotto archi di luci e installazioni artistiche è una delle attrazioni principali.

Oltre ai mercatini principali di Princes Street, George Street ospita bancarelle più piccole, dove puoi acquistare regali artigianali, prodotti locali e decorazioni natalizie. Le bancarelle offrono anche cibi e bevande tipiche delle feste, come vin brulé e dolci natalizi.

George Street è famosa per i suoi ristoranti e bar alla moda. Durante il periodo natalizio, molti locali offrono menù speciali festivi e bevande stagionali, come cocktail invernali e piatti tipici scozzesi con un tocco natalizio.

Per comprare i biglietti per le migliori attrazioni di Edimburgo, usa Tiqets per essere sicuri di trovare i prezzi migliori.

Se vuoi affittare una macchina e goderti la Scozia in piena liberta’, prenota tramite il link di GetRentacar.com

FARE UN GIRO SULLA RUOTA PANORAMICA

Sì, ti consiglio assolutamente di fare un giro sulla ruota panoramica di Edimburgo durante il periodo natalizio!

La ruota panoramica offre una vista incredibile su Edimburgo, con il Castello, il centro storico e Princes Street Gardens sotto di te. Durante il Natale, la città è tutta illuminata, rendendo il panorama ancora più spettacolare, specialmente al tramonto o di sera.

Senza ombra di dubbio è una delle principali attrazioni del Edinburgh Christmas Festival, ed è perfettamente inserita nell’atmosfera natalizia.

Se viaggi con qualcuno, fare un giro sulla ruota panoramica durante il Natale può essere un’esperienza romantica e suggestiva, con le luci natalizie che rendono tutto più magico.

Il miglior Tour di Harry Potter a Edimburgo si trova su Tiqets. Clicca qui per prenotare il prezzo migliore.

PATTINARE SUL GHIACCIO A ST. ANDREW SQUARE

Se sei coraggioso e bravo nel farlo, pattinare sul ghiaccio a St Andrew Square durante il periodo natalizio a Edimburgo potrebbe essere un’esperienza indimenticabile.

Tra gli eventi natalizi di spicco a Edimburgo, la pista di pattinaggio è circondata dalle luci natalizie e dalle decorazioni, creando un’atmosfera da fiaba. Con la musica natalizia in sottofondo e le risate di altri pattinatori, l’intero scenario è magico e coinvolgente.

Situata nel cuore della città, a St Andrew Square, la pista di pattinaggio è facilmente accessibile. Dopo aver esplorato i mercatini di Natale o fatto un giro su George Street, pattinare sul ghiaccio è un ottimo modo per concludere la giornata.

La pista di St Andrew Square è ben attrezzata con possibilità di noleggio pattini e aree di ristoro nelle vicinanze. Dopo il pattinaggio, puoi scaldarti con una bevanda calda o uno snack festivo.

I voli per la Scozia possono essere molto cari, ma su Trip.com trovi sempre le migliori offerte last minute.

VISITARE IL CASTELLO DI EDIMBURGO

Tra le cose da fare e Edimburgo a Natale, ci sta una visita all’Edinburgh Castle.

Il Castello già di per sé imponente e ricco di storia, durante Natale diventa ancora più affascinante. Le viste panoramiche dalla cima della collina, unite all’atmosfera festosa che pervade la città, creano un’esperienza unica e suggestiva.

Durante il Natale, la città è illuminata da luci e decorazioni natalizie. Dal castello, avrai una vista spettacolare sui mercatini di Natale, Princes Street Gardens, e la città vecchia avvolta nell’atmosfera invernale. Se sei fortunato, potresti persino vedere la città innevata, aggiungendo un tocco magico alla visita.

Il castello può offrire una pausa culturale dalle più frenetiche attività natalizie della città. Esplorare la sua storia millenaria, le sale regali, la Pietra del Destino e le prigioni sotterranee ti permette di bilanciare l’atmosfera festosa con un’immersione nella ricca cultura e storia scozzese.

Prenota qui il Tour del Castello di Edimburgo in inglese.

Oppure puoi usare il link di Tiqets per una visita al Castello.

PARTECIPARE A HOGMANAY

Hogmanay è il tradizionale Capodanno scozzese, e quello di Edimburgo è uno dei più grandi e famosi al mondo.

Ormai è una vera e propria attrazione natalizia a Edimburgo e si tratta di un evento che dura tre giorni, culminando con la notte del 31 dicembre, e include una serie di celebrazioni spettacolari che attirano visitatori da ogni parte del mondo.

Il 30 Dicembre, la celebrazione inizia con una grande sfilata di torce che attraversa il centro di Edimburgo, partendo dalla storica Royal Mile. Migliaia di persone sfilano con torce accese, creando una vista impressionante e suggestiva. La processione termina generalmente con uno spettacolo pirotecnico.

Il 31 Dicembre, Edimburgo ospita un grande concerto all’aperto, con artisti internazionali e locali che si esibiscono sotto il cielo invernale. Il concerto si tiene solitamente nei Princes Street Gardens, e offre musica dal vivo e un’atmosfera festosa.

La Notte di Capodanno, il cuore di Edimburgo si trasforma in una gigantesca festa all’aperto. George Street e Princes Street si riempiono di persone che ballano e celebrano con musica dal vivo, DJ e spettacoli di vario genere. L’atmosfera è elettrica, con artisti di strada, food truck e bancarelle che contribuiscono al divertimento.

Poco prima della mezzanotte, il castello di Edimburgo diventa lo sfondo di un imponente spettacolo pirotecnico. I fuochi d’artificio illuminano il cielo sopra il castello e la città sottostante, accompagnati da musica e brindisi per accogliere il nuovo anno. È uno dei momenti più iconici di Hogmanay.

Prenota qui la tua visita al Palazzo Reale di Holyrood House a Edimburgo.

ASSISTERE AD UNO SPETTACOLO DI PANTOMIMA

Durante il periodo natalizio sono una delle tradizioni più amate e divertenti, soprattutto per famiglie e bambini, ma apprezzate anche dagli adulti. La pantomima (o “panto” come viene affettuosamente chiamata) è un genere teatrale britannico, leggero e comico, che mescola fiabe, gag slapstick, musica e interazioni con il pubblico.

Le pantomime sono basate su fiabe o storie popolari, come Cenerentola, Biancaneve, Aladino, Peter Pan, e molte altre. Queste storie vengono però presentate con una rivisitazione comica e moderna, piena di battute e giochi di parole.

Anche se molti spettacoli sono pensati per bambini, le pantomime sono apprezzate da spettatori di tutte le età. Il copione è sempre scritto in modo da includere battute semplici per i più piccoli, ma anche battute più sottili o allusioni che fanno ridere gli adulti.

Tour della citta di Edimburgo lo prenoti qui, prezzo migliore garantito!

SALIRE SULL’ ARTHUR’S SEAT PER UNA VISTA DELLA CITTA’

Ok, iniziamo con il dire che una visita all’Arthur’s Seat vale la pena farla in qualsiasi giorno dell’anno. Ma durante il periodo natalizio/invernate, ci sono alcune considerazioni importanti legate al clima invernale. Quindi se il tempo è bello non perdetevi l’esperienza.

Arthur’s Seat, l’antico vulcano che domina Edimburgo, offre una delle migliori viste panoramiche della città. Durante il Natale, potrai vedere Edimburgo decorata con luci natalizie, inclusi i mercatini, il Castello illuminato e la ruota panoramica. Se il tempo è sereno, la vista può essere particolarmente magica con il cielo invernale limpido.

Salire su Arthur’s Seat durante l’inverno ti permette di vivere un’esperienza diversa rispetto all’estate. Se c’è neve o brina, il paesaggio diventa incantato e puoi goderti una passeggiata in mezzo alla natura nel cuore della città, con un’atmosfera tranquilla e quasi fiabesca.

FATE ATTENZIONE: Durante l’inverno, il sentiero verso Arthur’s Seat può essere fangoso, scivoloso o innevato, quindi è importante vestirsi in modo adeguato. Indossa scarpe da trekking robuste e impermeabili e abbigliamento caldo e a strati. Inoltre, controlla le previsioni del tempo prima di partire, poiché il vento e le condizioni meteo possono cambiare rapidamente in cima.

Prenota qui la visita all’Edinburgh Dungeon con la famiglia.

VISITARE LA ST. GILES CATHEDRAL

Premessa importante: questa é forse la chiesa piu importante in Scozia, quindi dovete visitarla, sopratutto se vi piace l’architettura gotica.

Durante il periodo natalizio, la Cattedrale di St Giles a Edimburgo offre una serie di eventi e celebrazioni che combinano il fascino della tradizione religiosa con la bellezza architettonica di questo luogo storico.

La cattedrale, che è la chiesa madre del presbiterianesimo in Scozia, organizza diversi servizi religiosi per celebrare il Natale. Questi includono le messe della vigilia e del giorno di Natale, con letture bibliche, canti sacri e sermoni.

Uno degli eventi più popolari alla Cattedrale di St Giles durante il Natale è il Concerto di Natale, che di solito si svolge qualche giorno prima della vigilia. Questo concerto mette in scena il coro della cattedrale, accompagnato dall’organo e talvolta da orchestre o solisti, per eseguire brani natalizi tradizionali, inni e musica sacra.

Degustazione di whisky scozzese a Edimburgo. Da non perdere a Natale!

GUSTARE UN AFTERNOON TEA NATALIZIO

Edimburgo non è solo storia, Harry Potter e il Castello, ma è anche cibo ed esperienze culinarie. Una di queste, sopratutto nel periodo natalizio, è l’Afternoon Tea Experience che consiglio di prenotare con largo anticipo, sopratutto se volete farla negli orari di punta, cioe’ 16/17 del pomeriggio, ma se siete fortunati potete trovare posti last minute.

I miei preferiti e quelli che consiglio piu spesso sono i seguenti:

The Dome

The Dome è uno dei luoghi più iconici per un afternoon tea durante il Natale. Questo magnifico edificio neoclassico è famoso per le sue straordinarie decorazioni natalizie, con luci scintillanti, alberi di Natale maestosi e un’atmosfera festosa. Il loro Christmas Afternoon Tea include dolci e piatti salati a tema natalizio, accompagnati da tè pregiati o champagne.

The Balmoral Hotel

L’Hotel forse piu famoso della citta, un vero capolavoro architettonico e del lusso.

Il famoso Palm Court al Balmoral Hotel offre un’esperienza di afternoon tea davvero raffinata. Durante il periodo natalizio, il loro Festive Afternoon Tea include una selezione di sandwich gourmet, scones caldi, dolci e pasticcini natalizi, il tutto accompagnato da una selezione di tè rari o champagne. L’ambiente lussuoso e le decorazioni eleganti rendono questa esperienza memorabile.

The Signet Library

Situato in una delle location più belle e storiche di Edimburgo, The Signet Library offre un magnifico Afternoon Tea at the Colonnades. Durante il Natale, il tea viene arricchito con tocchi festivi come torte speziate, macarons a tema natalizio e deliziosi dolci tipici scozzesi. L’ambiente elegante e raffinato rende questa esperienza speciale, con il contrasto tra l’antica biblioteca e le decorazioni moderne e luminose.

Prestonfield House

Prestonfield House è un boutique hotel di lusso che offre un’ambientazione incantevole per l’afternoon tea, specialmente durante il Natale. Immerso in un’atmosfera calda e accogliente, il tea di Natale comprende prelibatezze come sandwich gourmet, torte tradizionali e dolci festivi, il tutto servito in una sala riccamente decorata.

The Scotsman Hotel

Questo elegante hotel offre un Festive Afternoon Tea con un’ottima selezione di piatti natalizi. Il menù può includere prelibatezze come i mini panettoni, biscotti di zenzero e torte tradizionali scozzesi. Il tè viene servito in una sala storica con grandi finestre che offrono una vista su Edimburgo.

Waldorf Astoria – The Caledonian

Il secondo hotel piu famoso a Edimburgo, situato all’angolo di Princess Street con una vista fantastica del Castello.

Il lussuoso Waldorf Astoria di Edimburgo offre un Festive Afternoon Tea presso il ristorante Peacock Alley. Oltre alla tradizionale selezione di sandwich e dolci, il menù natalizio include prelibatezze stagionali, il tutto servito in un’atmosfera elegante e festosa. Le decorazioni natalizie sofisticate creano un ambiente accogliente e affascinante.

Se cerchi dove stare a Edimburgo per la tua permanenza o per uno degli afternoon tea qui sopra, qui trovi i migliori hotel della capitale scozzese.

Avatar Dario B.

About the author

🇬🇧 Scopri di più su Viaggio in UK! 🇬🇧

Iscriviti gratis per non perderti consigli esclusivi, itinerari imperdibili e l’accesso all’archivio completo!

E' TUTTO GRATIS!