Situato vicino Amesbury nella Contea del Wiltshire, a circa 13 km a nord-ovest da Salisbury, Stonehenge è considerato il più celebre e maestoso sito archeologico del Regno Unito.

Sin da bambina sono sempre stata affascinata dai luoghi enigmatici e ricchi di mistero, e non a caso, Stonehenge era per me una di quelle mete che prima o poi avrei visitato, e così è stato! Complice la mia settimana di vacanza nella vivace Londra, ho deciso che avrei dedicato un’intera giornata alla visita del “circolo di pietre” più famoso al mondo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFO GRATUITE SUL REGNO UNITO
(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)
Stonehenge è costituito da colossali pietre erette, posizionate in maniera circolare, alcune delle quali arrivano a pesare circa 13 tonnellate. Si pensa che questo imponente monumento sia stato costruito intorno al 3000 a.c. e il 2000 a.c.
Avvolto ancora oggi dal mistero, studiosi e ricercatori si pongono molte domande sul perché della sua costruzione. Diverse, infatti, sono le teorie sul suo scopo originale. Si presume sia stato costruito come osservatorio astronomico o come luogo di sepoltura e, quindi, per ragioni spirituali e religiose.
Grazie alla sua importanza storica, nel 1986 fu dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Compra qui il tuo biglietto per Stonehenge con ingresso prioritario + audio guida.
UN MUSEO A CIELO APERTO

Nonostante la parte più famosa sia quella formata dal cerchio di pietre, a Stonehenge si trova anche una caratteristica costruzione di case neolite visitabili all’interno, con lo scopo di far capire ai visitatori come vivevano gli abitanti della zona circa 5000 anni fa.
Il sito ospita anche un piccolo museo, contenente un’ampia esposizione di ceramiche, gioielli e oggetti vari che raccontano la storia di Stonehenge.
Benché sia una destinazione molto turistica, secondo me, Stonehenge è uno di quei luoghi che vanno visitati almeno una volta nella vita. Non a caso, il velo di mistero e curiosità che si cela dietro questo suggestivo sito, attrae ancora oggi milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il Regno Unito on fa piu’ parte dell’Unione Europea. Per viaggiare sicuri io consigli di usare EKTA come assicurazione di viaggio. Clicca qui per il nostro link affiliato.
DA DOVE VENGONO LE PIETRE DI STONEHENGE?

Senza ombra di dubbio, tutto il mistero e il fascino di Stonehenge, viene da questa domanda: da dove vengono quelle pietre?
Secondo i ricercatori della Curtin University, la pietra che a lungo è stata considerata originaria del Galles in realtà proviene dalla Scozia. Studiando l’età e la chimica dei grani minerali all’interno dei frammenti dell’Alter Stone da sei tonnellate, un spesso blocco di arenaria di circa 5 metri per 1, corrispondeva chiaramente alle rocce della Scozia nordorientale e le differenziava dal substrato roccioso gallese.
Mistero svelato? No, più complicato semmai.
Prenota qui il tuo volo per Londra con Trip.com
LA MAGIA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Per molti visitatori a Stonehenge, c’è un aspetto religioso. Ciò indica che per un lungo periodo di tempo, l’area è stata piena di persone che svolgevano cerimonie di vario tipo, in particolare quelle associate agli antichi druidi. Tutta questa spiritualità si intensifica in particolari momenti dell’anno. Il 21 giugno, il solstizio d’estate a Stonehenge, è il giorno più lungo dell’anno.
A causa dell’importanza di questo giorno, l’English Heritage ha scelto di trasmettere queste celebrazioni in diretta streaming digitale. È anche un’ottima occasione per godersi una delle migliori gite di un giorno da Londra, che puoi combinare con altre attrazioni nelle vicinanze.
Prenota il tuo hotel a Londra tramite il nostro link Booking.com
COME RAGGIUNGERE STONEHENGE DA LONDRA

Se state programmando un viaggio a Londra, potete tranquillamente organizzare una gita fuori porta a Stonehenge fattibilissima in giornata. Stonehenge si trova a circa 150 km dal centro della capitale inglese ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici che partono proprio dalla città.
In Treno:
I treni che partono da Waterloo Station impiegano circa 1 ora e 30 minuti di comodo viaggio per arrivare a Salisbury, che è la stazione più vicina a Stonehenge. Una volta arrivati, dovrete affidarvi al servizio navetta o ai taxi che vi porteranno direttamente sul posto.
Prenota il tuo treno da Londra tramite Trip.com
In Autobus:
Raggiungere Stonehenge da Londra in autobus, è sicuramente la soluzione più economica e meno impegnativa, dato che vi porterà direttamente a destinazione senza effettuare nessun cambio. Premessa: considerate però che i tempi potrebbero protrarsi a causa del traffico. Esistono autobus diretti per Stonehenge che partono da Victoria Station e il tempo di percorrenza è di 3 ore e 30 minuti circa.
In auto:
Partire alla volta di Stonehenge in auto è la scelta più avventurosa e dinamica. Impiegherete poco meno di 2h(traffico permettendo), ma avrete sicuramente la libertà di orari e il privilegio di ammirare la bellezza dei paesaggi delle campagne Inglesi, e, perché no, di fare un piccolo break per visitare le graziose cittadine limitrofe. Non dimenticate però di rispettare la velocità di marcia (70 miglia all’ora) e mantenere la sinistra.
Affitta l’auto a prezzi vantaggiosi tramite GetRentacar.com
SALISBURY: UNA PAUSA PRIMA DELLA VISITA A STONEHENGE

Perché non approfittare dell’occasione per fare una breve capatina nella deliziosa Salisbury?
Se non la conoscete ancora, questa è una piccola cittadina in pieno stile British; I suoi vicoletti nascosti, i giardini lungo le sponde del fiume Avon e le sue case a mattoni rossi, raccontano molto della storica campagna Inglese. Un piccolo luogo dall’atmosfera mite e serena dove poter scattare qualche foto e godersi una tazza di english tea in santa pace circondati dalla campagna del Wiltshire.

Come ogni città che si rispetti, l’attrazione più bella è la sua altissima Cattedrale Medievale della Beata Vergine Maria. Al suo interno sono conservate le quattro copie originali della Magna Carta e il più antico Orologio del Mondo. Pensate che la sua guglia più alta tocca i 123 metri rendendola la Cattedrale più alta di tutto il Regno Unito.

Se cerchi dove stare a Londra per la tua permanenza , qui trovi i migliori hotel della capitale inglese.


