Persona che tiene una ciotola di ceramica con cibo caldo in mano

LONDRA: I migliori ristoranti britannici della Capitale Inglese

“A Londra si mangia male” quante volte lo avete sentito dire dall’amico dell’amico che è andato a L’Ondon (scritto apposta cosi’) dove dice che si mangia male e che ha speso soldi solo al McDonald perchè era l’unico posto dove spendeva poco e mangiava bene?

Photo by Life Of Pix on Pexels.com

La verità è che come per ogni città, regione o nazione bisogna fare ricerca dei posti dove mangiare. Siamo nel 2024 e ormai Internet pullula di vlog, social media, Instagram e Youtube dove basta che si scrive “Dove mangiare a XXX” ed escono fuori centinaia di contenuti (quasi tutti anche veritieri, quindi non sponsorizzati) e si hanno tutte le informazioni possibili.

Parliamo di una città come Londra con ben 356 ristoranti menzionati nella Guida Michelin 2024 e con 6 locali che hanno la bellezza delle Tre Stelle Michelin (il massimo per chi non è pratico di questa guida).

Dopo la parte un po’ polemicosa, in questo articolo vorrei darvi informazioni utili (come è da sempre l’idea di questo blog sul Regno Unito) sui migliori ristoranti della capitale inglese. E lo dico chiaro, parlo di CUCINA BRITANNICA! Se cercate la pizza o il buffet cinese questo non è l’articolo giusto (almeno per ora).

Premessa: migliore spesso non vuol dire il piu’ caro.

Il Regno Unito on fa piu’ parte dell’Unione Europea. Per viaggiare sicuri io consigli di usare EKTA come assicurazione di viaggio. Clicca qui per il nostro link affiliato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFO GRATUITE SUL REGNO UNITO

(I link qui sotto sono affiliati, il che aiuta a supportare tutti i contenuti e i consigli gratuiti che produciamo ogni giorno, senza costi aggiuntivi per te. Grazie Mille in anticipo!)

Per chi non lo sapesse, esiste una cucina britannica ed è anche (rullo di tamburi) buona.

A differenza di Italia, Francia, Spagna e Turchia, nel Regno Unito non c’è mai stata una vera e propria tradizione culinaria o perlomeno non è diventata mondiale come le cucine citate poco fa.

Questo perche nel Regno Unito si mangiava quello che si trovava, e parliamo di una terra che non produce prodotti di qualità come le nazioni mediterranee. La cucina britannica è un mix di tradizioni culinarie locali e internazionali che si è evoluta nel tempo grazie al contatto con altre culture. Ed infatti ormai è normale trovare nei pub inglesi il curry o spezie indiane, cosi come pietanze francesi, spagnole e italiane.

Oltre al Fish & Chips, in UK ci sono le diverse Pie, il Sunday Roast, le Cornish Pastry, formaggi e salumi. Insomma le pietanze ci sono, molti chef mondiali sono britannici e meritano una menzione.

Per i migliori hotel a Londra con le ultime offerte, puoi prenotare con Booking.com

Photo by Kyle Roxas on Pexels.com

Parlando di ristoranti che servono cucina britannica, ce ne sono molti, sopratutto nelle zone centrali, ed in questo articolo vi parlo dei migliori che io conosca e che consiglio veramente a chi vuole provare qualcosa di diverso.

Inziamo con un ristorante molto amato dai londinesi vecchio stile, ovvero Rules, datato 1798, che serve classic british cuisine ed è uno dei ristoranti piu’ vecchi di Londra. Insomma, un pezzo di storia londinese e britannica.

Il Tour di Harry Potter da non perdere con i bambini ma anche per grandi!

photo: Rules

A seguire c’è Berners Tavern dentro il London Edition Hotel, gestito dallo chef stellato Jason Atherton, uno dei mastri della scuola britannica. A Chelsea si trova Rabbit, un bistro’ che offre prodotti locali, vini compresi. Delizioso, piccolo e accogliente, ed è frequentato soltanto dagli abitanti della zona. Tornando in centro a due passi da Piccadilly c’è Fallow, ormai una mecca per i foodies internazionali (ci sono anche stati Alessia e Fabrizio del canale Where the foodies goes) che è aperto per colazione, pranzo e cena. Fondato dagli chef Jack Croft e William Murray con l’aiuto dell’imprenditore James Robson, Fallow è considerato forse il migliore dei ristoranti britannici di ultima generazione a Londra ed e’ un must-try se si viene qui. Attenzione: prenotazione d’obbligo almeno 1 mese in anticipo dalla data preferita, altrimenti non si entra.

photo: Fallow

Se prima ho nominato Rules, da non perdere è anche Wiltons: fondato nel 1742 (prima di Rules quindi) è uno degli ultimi bastioni della storia e cucina britannica (è aperto da quasi 300 anni!) ed è specializzato in pesce, ostriche e in game food, ovvero cacciagione.

Per i migliori hotel di Edimburgo, visita la pagina di Booking.com dedicata alla capitale scozzese.

photo: Wiltons

Se vi trovate nella zona di Clerkenwell, da visitare c’è The Quality Chop House. Il locale si trova in una eating house del 19esimo secolo (eating house è un sinonimo vintage per ristorante in UK) ed è stato trasformato in un moderno ristorante dove servono cibo britannico. Tornando nelle zone centrali, a Mayfair c’è Mount St. Restaurant: si trova al primo piano dell’iconico The Audely, una delle public house piu’ belle di Londra, serve moderna cucina britannica ed è aperto per colazione, pranzo e cena.

A Londra, tutti londinesi conoscono The Ivy, forse il piu’ famoso dei ristoranti non solo della capitale ma di tutto il Regno Unito. Pietra miliare della cucina anglosassone, il The Ivy è un vero e proprio monumento gastronomico londinese, aperto da piu’ di un secolo e frequentato da celebrita’, artisti e personalita’ influenti del panorama britannico e internazionale. Il ristorante è noto per per il suo mix di fascino tradizionale e contemporaneo, con un arredamento raffinato e accogliente. Offre una cucina britannica moderna con influenze francesi e europee. Tra i piatti principali ci sono opzioni come il shepherd’s pie, pesce fresco, bistecche e una varietà di dessert classici.

Se visiti Londra, non perderti un giro nel leggendario London Eye!

photo: The Ivy West Street esterni

Quello storico si trova a West Street, a due passi da Covent Garden ma da anni ormai il marchio si è espanso in tutto il Regno con diverse aperture nelle città piu’ importanti della nazione: da Londra fino a Manchester, Liverpool, Edimburgo, Leeds, Cardiff e via dicendo, The Ivy è un po’ come Harrods: se vai a Londra devi veramente provare la sua cucina ed immergerti nella cultura e nello stile britannico di questo ristorante. Piccolo consiglio: la catena è molto popolare e la prenotazione di almeno un paio di settimane è d’obbligo. Il Codice di Abbigliamento è smart/casual ma non andate troppo sportivi. I bambini sono benvenuti.

photo: The Ivy West Street interni

Continuando a parlare di eleganza, consiglio anche di provare il Holborn Dining Room, ristorante che si trova dentro il bellissimo Rosewood Hotel a Holborn. Il ristorante è una brasserie in stile francese situata nel cuore di Londra, e serve cucina britannica stagionale in un bellissimo e grande salone condito da un atmosfera molto vivace.

Soho è uno dei cuori pulsanti di Londra, un’area storica che è famosa per il locali alternativi, i negozi indipendenti ma anche per molti ristoranti. Tra i migliori di cucina britannica ci sono Quo Vadis, situato in Dean Street ed è gestito dal famoso chef britannico Jeremy Lee.

Prenota il tuo volo con Trip.com, il migliore motore di ricerca per voli economici!

photo: Quo Vadis

Non lontano da Quo Vadis si trova Old Compton Brasserie che prende il nome della via dove si trova. Il ristorante è una brasserie aperta tutto il giorno impegnata a portare nel quartiere ottimo cibo, vino, birra e cocktail pluripremiati. Luogo ideale per bere e cenare, vanta un ambiente vivace ma rilassato. Moderno, stagionale e fresco, il menu presenta una gamma creativa di specialità britanniche e piatti d’autore.

La zona di Mayfair è la piu’ ricca di Londra e ovviamente ci sono anche ristoranti di un certo livello. Iniziamo con Charlie’s, ristorante che serve un menu britannico stagionale che si trova dentro il bellissimo Brown’s Hotel. Sotto la supervisione di Adam Byatt, i prodotti, la loro provenienza e stagionalità sono della massima importanza e ogni piatto comprende ingredienti autentici selezionati con cura. Dai succulenti arrosti della domenica e i classici tradizionali serviti sullo scintillante carrello d’argento di Brown, agli invitanti piatti da condividere e dessert appetitosi, Charlie’s è la quintessenza del ristorante britannico contemporaneo a Mayfair.

photo: Charlie’s

A due passi si trova Kitty Fisher’s Mayfair, un piccolo ristorante che serve cibo britannico con influenze europee, 34 Mayfair, steakhouse con carne esclusivamente britannica e Scott’s forse il ristorante piu’ famoso di Londra insieme al The Ivy. Fondato nel 1851 come una pescheria, Scott’s è diventato un ristorante specializzato in pesce e ha mantenuto nel corso degli anni una reputazione importante per l’alta qualita’ dei suo prodotti, eleganza e servizio.

Frequentato da personaggi famosi, politici e clienti di alto profilo, è uno dei locali preferiti dagli habitué della scena londinese. Ha un ambiente elegante e chic, con interni lussuosi e un’atmosfera che combina tradizione e modernità. Scott’s è particolarmente famoso per il suo Oyster Bar, che offre un’ampia selezione di ostriche fresche, spesso servite con champagne.

photo: Scott’s

Chiudiamo con i frutti piu giovani del cesto inziando con Hawksmoor, catena di steakhouse fondata a Spitafield (Liverpool Street) nel 2006 da Will Beckett e Huw Gott, si è espansa con successo, mantenendo alta la qualità. Si concentra su carne proveniente da allevamenti britannici sostenibili, utilizzando animali allevati al pascolo per garantire il massimo rispetto per la natura e una qualità superiore.

photo: Hawksmoor Borough

E per finire abbiamo Blacklock, una catena di ristoranti a Londra specializzata in carni alla griglia e tagli di carne di qualità, serviti in un ambiente rilassato e conviviale. È conosciuta per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e per il suo focus su ingredienti provenienti da allevamenti sostenibili. Fondata nel 2015, Blacklock prende il nome dagli strumenti in ghisa (blacklocks) utilizzati per cucinare la carne. Il primo locale è stato aperto a Soho e da allora la catena si è espansa in diverse aree di Londra.

photo: Blacklock Covent Garden

Io spero tanto che questo articolo vi sia di grande aiuto per la vostra prossima vacanza a Londra e nel Regno Unito, e che sopratutto via abbia fatto cambiare idea (nel caso ce n’era bisogno) sulla cucina della Terra di Albione.

Persona che tiene una ciotola di ceramica con cibo caldo in mano

Avatar Dario B.

About the author

🇬🇧 Scopri di più su Viaggio in UK! 🇬🇧

Iscriviti gratis per non perderti consigli esclusivi, itinerari imperdibili e l’accesso all’archivio completo!

E' TUTTO GRATIS!